Compatto alimentatore switching
Questo alimentatore molto compatto è basato su moduli ibridi che contengono
al loro interno tutta la circuiteria critica per realizzare l’alimentatore il che ne rende la realizzazione molto semplice e di sicura riuscita.
Il datasheet di questi moduli si trova in area Download del sito e come si può vedere nel datasheet sono estremamente semplici da usare.
Le caratteristiche generali sono:
- Dimensioni PCB: 39×61 mm
- Altezza massima: 27mm
- Tensione in ingresso: 8-45Vdc o 12-27Vac
- Temperatura di esercizio: –10 to +65
- Rendimento: minimo 70%
- Filtro d’uscita per sopprimere al massimo il rumore generato dal regolatore.
- Grande accuratezza nella progettazione del master per limitare al massimo il rumore.
L’alimentatore può essere montato in due versioni:
SIL8203L
Le caratteristiche principali sono:
- Tensione d’uscita: 12 Vdc
- Corrente d’uscita: 350 mA
- Rumore massimo uscita: 20mVpp
SIL8301L
Le caratteristiche principali sono:
- Tensione d’uscita: 5 Vdc
- Corrente d’uscita: 1 A
- Rumore massimo uscita: 20mVpp
Di seguito pubblichiamo lo schema elettrico, come si vede è piuttosto semplice, nel centro si vedono i due moduli che si possono montare nel PCB.
Sulla sinistra si vede lo stadio di ingresso composto da 4 diodi in configurazione raddrizzatore e i condensatori di livellamento.
Sulla destra si vede lo stadio di uscita che è leggermente più complesso del solito e impiega un’induttore da 100uH in serie al positivo per filtrare, assieme ai condensatori a bassa impedenza, il rumore dovuto alla commutazione del transistor di potenza .